Dieta ricca di omega 3 allontana diabete e obesità
15 Settembre 2017 - di Mari
Seguire una dieta con molti cibi ricchi di acidi grassi omega 3 migliora la salute dell‘intestino, riducendo il rischio di diabete e malattie infiammatori, ma anche quello di obesità.
Mangiare cibi come ad esempio il salmone, lo sgombro, la frutta secca, i semi o l’avocado, infatti, migliora la diversità di composizione del microbioma, cioè il ‘patrimonio batterico’ dell’intestino, e questo può offrire molti vantaggi per la salute, abbassando il rischio di ammalarsi di diabete e di malattie infiammatorie come la colite o il morbo di Chron, ma anche di soffrire di obesità.
Ad evidenziarlo è una ricerca dell’Università di Nottingham e del King’s College London pubblicata sulla rivista Scientific Reports. Gli studiosi hanno preso in esame i dati relativi a 876 donne approfondendo in particolare quanti acidi grassi omega 3 assumessero col cibo tramite dei questionari.
Sono stati misurati anche i livelli di omega 3 nel sangue e dai risultati è emerso che con più alti livelli di assunzione di questi acidi grassi nella dieta migliorava la diversità del microbioma intestinale, in particolare arricchito con i batteri della famiglia delle Lachnospiraceae.
Non solo: come spiega la dottoressa Cristina Menni, una delle autrici dello studio, i ricercatori hanno scoperto che “batteri specifici che sono stati legati a una minore infiammazione e a minore rischio di obesità risultavano aumentati nelle persone con una maggiore assunzione di acidi grassi omega-3″.
È stato inoltre rilevato che molti omega-3 nel sangue sono correlati con alti livelli di un composto denominato N-carbamilglutamato (NCG) nell’intestino, che negli animali ha dimostrato di ridurre lo stress ossidativo intestinale.