ROMA – Dieta sana, 6 cibi che disintossicano l’organismo. La primavera è arrivata e con essa anche la voglia di sentirsi più magre e in forma in vista dell’estate. Durante l’inverno abbiamo messo su qualche chilo in eccesso e perciò è necessario correre ai ripari.
L’ideale sarebbe cominciare una buona dieta e fare attività sportiva. Ma oltre ad eliminare dal nostro piano alimentare alcol, zuccheri e carboidrati raffinati, non dovremmo dimenticare di consumare cibi amici della linea, che svolgono anche una funzione “detox”. Eccone alcuni.
1)La farina integrale, da preferire alla farina raffinata. Il grano integrale è ricco di antiossidanti e fibre insolubili, che accelerano il metabolismo e bruciano i grassi.
2)Il limone . Questo frutto contiene grandi quantità di vitamina C, che brucia i grassi e disintossica.
3)Le verdure a foglia verde . La clorofilla permette al tratto digerente di eliminare le tossine ambientali. Puoi consumarle crude, oppure cotte, ripassate in padella.
4)Frutta fresca di stagione . Un toccasana. Ricca di antiossidanti, fibre, vitamine non solo sazia, ma aiuta a bruciare i grassi.
5)Il carciofo. E’ ricco di ferro e cinarina, sostanza che aumenta la produzione della bile e aiuta la digestione, facilita la “pulizia” del fegato. Ottimo per condire primi o come contorno.
6)Il crescione . Si tratta di una pianta aromatica, facile da coltivare, ideale per insalate o panini. Ha un ridotto apporto calorico, contrasta i radicali liberi e depura il fegato.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…