Categories: Salute

Dieta sana, i 7 cibi più idratanti

Bere acqua fa bene alla salute. L’idratazione quotidiana ha effetti positivi sulla funzionalità cardiaca perché le molecole di acqua riducono i livelli di viscosità del sangue, diminuendo il rischio di formazione di trombi all’interno dei vasi sanguigni. Senza acqua è anche più difficile dimagrire. Una corretta idratazione è alleata per regolare il senso della fame, eliminare le tossine in eccesso e accelerare gli effetti di una dieta ipocalorica attraverso il meccanismo della termogenesi.

Il Times of India elenca una serie di alimenti dall’alto potere idratante. L’anguria è uno di quelli più idratanti. Questo frutto è ricco di fibre e altri importanti nutrienti come vitamina C, vitamina A, magnesio e potassio, ma anche di licopene antiossidante, che può prevenire il rischio di sviluppare il cancro e l’ictus. Ci sono poi gli spinaci, ricchi di magnesio, vitamine e minerali. “La verdura a foglia verde è molto idratante, povera di calorie ed è buona per la salute della pelle, dei capelli e delle ossa” ricorda il sito. Sì al cetriolo, che contiene sostanze nutritive come vitamina K, potassio e magnesio. Questa verdura ricca di acqua contiene una bassa quantità di calorie. Non dimenticare di mettere nel carrello poi i pomodori.

Anche le arance sono da integrare nella dieta. Questo frutto, che contiene l’88 per cento di acqua, è ricco di vitamina C e potassio, ma anche antiossidanti. Così come le fragole, anche loro ricche di acqua. Includerle nella dieta vi aiuterà a mantenere l’assunzione giornaliera di acqua. Inoltre, contengono fibre, antiossidanti, vitamine e minerali, tutti alleati della salute. Un’altra ottima fonte per idratare il corpo sono le fragole, ricche di fibre, antiossidanti, vitamine e minerali. Infine il melone. Una tazza di questo frutto contiene il 90 percento di acqua. E’ una fonte di vitamine A e C, entrambe buone per il sistema immunitario.

Silvia_Di_Pasquale

Published by
Silvia_Di_Pasquale
Tags: dieta

Recent Posts

Consigli utili su come usare le spezie i cucina

Ogni cucina racconta qualcosa di chi la vive. Il profumo che sale da una padella,…

2 mesi ago

Calcolare il “cost-per-wear”: perché investire in un cappotto di qualità è la scelta più intelligente (e sostenibile)

Nell’epoca della moda consapevole, il concetto di Cost-Per-Wear (CPW) si afferma come uno strumento semplice…

2 mesi ago

Idee in cucina: come preparare la pinsa romana

Fra le specialità che puoi preparare facilmente a casa trovi la pinsa,. Grazie alla base…

3 mesi ago

Euroflora 2025: dove fiorisce il futuro tra bonsai, botanica e intelligenza artificiale

Genova, primavera 2025. Euroflora è tornata nella sua sede storica, la Fiera di Genova, oggi…

4 mesi ago

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

5 mesi ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

5 mesi ago