Mangiare seguendo una dieta ricca di verdure, cereali integrali e fagioli può ridurre il rischio di cancro del colon-retto negli uomini di oltre un quinto. Lo suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista BMC Medicine. La ricerca ha reclutato 79.000 uomini e 93.000 donne da Los Angeles e Hawaii. Coloro che mangiavano più verdure nella loro dieta avevano il 22% in meno di probabilità di sviluppare il cancro rispetto a quelli che ne mangiavano di meno. Questo legame non è stato riscontrato nelle donne. Nel complesso, gli uomini hanno un rischio più elevato di ammalarsi.
Per la ricerca ai partecipanti è stato chiesto quanto spesso mangiassero determinati cibi e bevande da un elenco di oltre 180 articoli. I partecipanti potevano selezionare che consumavano ogni alimento “mai o quasi mai” fino a “due o più volte al giorno”. Per le bevande, le risposte andavano da “mai o quasi mai” a “quattro o più volte al giorno”. I gruppi di alimenti sono stati classificati come cibi vegetali sani (cereali integrali, frutta, verdura, oli vegetali, noci, legumi come lenticchie e ceci, tè e caffè), cibi vegetali meno sani (cereali raffinati, succhi di frutta, patate, zuccheri aggiunti) e alimenti di origine animale (grassi animali, latticini, uova, pesce o frutti di mare, carne).
Il ricercatore Jihye Kim, della Kyung Hee University, Corea del Sud, ha dichiarato: “Il cancro del colon-retto (intestino) è il terzo tumore più comune al mondo e il rischio di sviluppare il cancro del colon-retto nel corso della vita è di uno su 23 per gli uomini e di uno su 25 per le donne. Supponiamo che gli antiossidanti presenti in alimenti come frutta, verdura e cereali integrali possano contribuire a ridurre il rischio di cancro del colon-retto sopprimendo l’infiammazione cronica, che può portare al cancro”.
“Poiché gli uomini tendono ad avere un rischio più elevato di cancro del colon-retto rispetto alle donne, proponiamo che questo potrebbe aiutare a spiegare perché mangiare quantità maggiori di cibi sani a base vegetale è stato associato a un ridotto rischio di cancro del colon-retto negli uomini ma non nelle donne”, ha continuato il ricercatore. Fonte: Daily Mail.
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…