Diete delle star: Gwyneth, J. Lo, Aniston: ecco chi copiare
14 Aprile 2016 - di Mari
LOS ANGELES – Diete delle star: ecco che cosa seguire e che cosa evitare. Più che star di Hollywood ormai sono diventate guru della linea e dell’alimentazione: da Gwyneth Paltrow a Jennifer Aniston, passando per Jennifer Lopez, dicono che cosa mangiare, quali sport fare, tutto per tenersi in forma. Eppure non sempre le loro scelte sono le migliori, come sottolinea Marzia Nicolini su IoDonna, il settimanale femminile del Corriere della Sera.
GWYNETh PALTROW: sicuramente è lei la più ossessionata dall’alimentazione, rigorosamente vegan e a base di ortaggi solo ed esclusivamente biologici e di stagione. Ha un sito (Goop) che dà consigli e ricette di benessere. Ma non è l’unica.
JENNIFER LOPEZ segue il regime alcalino senza alcuna eccezione.
JENNIFER ANISTON preferisce spa e tisane detox per tener lontane le tossine anche quando è in viaggio.
Ma ecco la conclusione della nutrizionista Sara Cordara: “Attenzione a non cedere alle mode del momento quando si parla di diete. E astenersi dai digiuni fai da te: rischiano solo di rallentare il nostro metabolismo, renderci irritabili e farci poi avere dei picchi di fame esagerati”.
La pensa così anche la dottoressa Valeria del Balzo dell’Unità di Ricerca Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione all’Università Sapienza di Roma, che a Io Donna ha detto:
“In alimentazione la fantasia ormai non ha più confini! Le vittime delle pubblicità e dei più moderni social network sono le donne che subiscono informazioni assurde e contraddittorie che spaziano dalle diete al peso ideale, ai diversi metodi per dimagrire che non tengono mai in considerazione il mantenimento di un buono stato di salute. Molte diete comunemente utilizzate da personaggi dello spettacolo e della moda, non seguite da specialisti, possono provocare seri danni alla salute, soprattutto in età avanzata. Considero le diete di queste celebrities dei vezzi che, se protratti nel tempo, creeranno alle dive seri problemi di salute. La più sensata è il consumo di ortaggi di stagione della Paltrow, in quanto considera sia la qualità degli alimenti di origine vegetale che il rispetto per l’ambiente. Per il resto spero che nessuna donna segua l’alimentazione della sua beniamina. Scelte sbagliate e diete drastiche, soprattutto in adolescenza, si manifestano poi con stati di anemia o con insorgenza di osteoporosi in età postmenopausa. In generale non esistono alimenti proibiti, salvo particolari condizioni di tipo patologico, ma solo comportamenti alimentari alterati che se perdurano o s’instaurano in una particolare fase della vita della donna, possono condizionarne la qualità della vita futura”.