Salute

Dimagrire, 5 carboidrati che si possono mangiare

ROMA – Quando si è a dieta con l’obiettivo di dimagrire si tende a pensare di dover eliminare i carboidrati. In realtà, come spiegano gli esperti di nutrizione, se si vuole dimagrire in modo corretto e sano è fondamentale seguire una dieta sana che preveda tutti i nutrienti essenziali, compresi i carboidrati, a patto di scegliere quelli giusti e di non esagerare con le quantità. I carboidrati, infatti, sono molto importanti per il benessere del nostro organismo. Non è un caso se esperti di nutrizione e dietologi solo in casi eccezionali (o a causa di determinate patologie) decidono di eliminare questo macro nutriente dall’alimentazione del paziente. 

Partendo da questo presupposto, è bene specificare che non tutti i carboidrati sono ideali in caso di dieta per dimagrire. Esistono però alcuni alimenti ricchi di carboidrati che aiutano a perdere peso. Noi vi sveliamo quali sono per inserirli nel vostro menù giornaliero e riuscire a dimagrire in modo sano e senza rinunciare alla serenità. I carboidrati infatti, come recenti studi hanno dimostrato, fanno bene all’umore e al cervello. 

Pane di segale: se non volete rinunciare al pane, puntate su quello di segale. Oltre ad essere croccante e gustoso, è infatti un carboidrato buono, perfetto come sostituto del pane bianco. Povero di sale, ricco di fibre e con zero grassi, è un accompagnamento perfetto per secondi piatti e spuntini.

Orzo: Questo cereale in grani favorisce la produzione dell’ormone che dona sazietà. Non solo: riduce la fame nervosa, ripristina la flora intestinale e riattiva il metabolismo. Potete mangiarlo a colazione oppure sotto forma di insalata o zuppa. 

La quinoa non è molto conosciuta, eppure rappresenta una miniera di benessere ed è uno dei migliori carboidrati da scegliere in caso di dieta. Grazie all’alto contenuto di fibre conferisce un senso di sazietà prolungato, riattiva il metabolismo e favorisce il funzionamento dell’intestino.

Popcorn: ebbene sì avete letto bene! I popcorn non sono banditi durante una dieta, anzi! L’importante è cuocerli senza olio (se proprio dovete aggiungerlo, massimo un cucchiano) e non aggiungere sale. Potete concederveli senza sensi di colpa in occasione di una serata tv con gli amici. 

Yogurt greco: non tutti lo sanno ma anche i latticini contengono carboidrati buoni, sotto forma di zuccheri. Lo yogurt greco, nello specifico, risulta essere il miglior yogurt da scegliere perché permette di fare il pieno di calcio e di probiotici senza ingrassare, bruciando i grassi e gustando qualcosa di gustoso ogni volta che avete fame. Contiene inoltre moltissime proteine a fronte di pochi grassi, soprattutto se scegliete lo yogurt greco bianco 0,1%.

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

18 ore ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

1 giorno ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

1 giorno ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 giorni ago