Categories: Salute

Dimagrire con i cibi a calorie negative: quali sono

Quando si vuole dimagrire è fondamentale affidarsi a uno specialista dell’alimentazione e non al proprio intuito. Se i primi giorni può sembrare facile gestire la perdita di peso con il fai da te, successivamente ci si rende conto che l’abbinamento dei cibi è tutt’altro che facile e non si possono consumare sempre gli stessi alimenti.

Ci sono comunque una serie di cibi che possono essere considerati degli alleati del dimagrimento. Parliamo dei cibi a calorie negative. Per digerirli si usano più calorie di quante ne contengano e sono quindi adatti a regimi dietetici ipocalorici e a piccoli ‘peccati di gola’ senza sentirsi troppo in colpa. Eccone alcuni facili da trovare e soprattutto economici.

Sedano. Questo ortaggio ha circa 16 calorie per 100 grammi ed è per questo che è una delle migliori scelte di persone che stanno optando per alimenti con calorie negative. Poi le carote, che hanno circa 41 calorie per 100 grammi; contengono fibre, vitamina A, vitamina C, vitamina K, manganese e potassio. Da mettere nel carrello anche i broccoli, che hanno a malapena 34 calorie per 100 grammi.

E ancora anguria, carne magra, pomodori, peperoncino e caffè. Poi ci sono le mele (100 grammi appena 52 calorie), ma esclusivamente le verdi: aiutano a sentirsi pieni a lungo e sono ricche di fibre che aiutano a tenere basso l’indice glicemico. Nella ‘top- ten’ anche la papaya, 42 calorie per 100 grammi, ricca di vitamina C, di antiossidanti che fanno bene alle ossa e il cui contenuto di fibre aiuta anche contro la stitichezza.

Il cetriolo (16 calorie per 100 grammi), che è composto quasi interamente da acqua e con alto contenuto di vitamina C, riduce i livelli di infiammazione nel corpo e contiene acido caffeico, che previene la ritenzione idrica. Da non dimenticare anche gli asparagi (20 grammi per 100 calorie) che tra le i loro benefici hanno proprietà diuretiche che aiutano ad eliminare le tossine.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

1 settimana ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

2 settimane ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

2 settimane ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

2 settimane ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

2 settimane ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

3 settimane ago