Dimagrire coi fagioli: un piatto di legumi al giorno aiuta
15 Aprile 2016 - di Mari
OTTAWA – Vuoi dimagrire? Mangia fagioli. Ma anche lenticchie, ceci e altri legumi. E’ questo uno dei segreti per perdere peso senza mettersi a fare strane diete o ad annichilirsi in allenamenti estenuanti.
Secondo uno studio condotto dal St. Michael Hospital, in Canada, aggiungere alla solita alimentazione il consumo di legumi aiuta a buttare giù i chili di troppo.
In particolare i ricercatori hanno notato che una porzione al giorno di fagioli bianchi o rossi, ceci, lenticchie o piselli contribuisce a ridurre il peso e i livelli di colesterolo cattivo.
I ricercatori, spiega l’Huffington Post, hanno esaminato 21 trial clinici condotti in precedenza a cui avevano lo,partecipato 940 adulti che hanno perso una media di circa mezzo chilo in sei settimane. I partecipanti hanno aggiunto una sola porzione di legumi secchi alla loro dieta, senza fare sforzi di qualche titpo per limitare o ridurre il loro consumo di cibo.
Spiega Kate Bratskeir sull’Huffington Post:
Queste scoperte vanno di pari passo con una precedente ricerca secondo la quale una singola porzione di legumi conferisce un maggiore senso di sazietà. “Il nuovo studio si adatta perfettamente al lavoro svolto in precedenza, grazie al quale abbiamo scoperto che i legumi aumentano il senso di sazietà del 31%, il che può condurre ad un minor consumo di cibo in generale”, ha dichiarato Russell de Souza, principale autore dello studio e ricercatore del Li Ka Shing Knowledge Institute all’ospedale St. Michael’s. “Anche se la perdita di peso nello studio è stata minima, le nostre scoperte suggeriscono che includere i legumi nella propria dieta può aiutare a dimagrire e, cosa più importante, impedirci di riprendere i chili persi” ha aggiunto de Souza. La ricerca offre un’opportunità a quanti intendono “ripulire” la propria dieta, includere nuovi cibi nel proprio regime alimentare e scoprire come sentirsi sazi in modo appagante e sano.