Dimagrire, lo sport migliore è camminare 30 minuti al giorno
4 Novembre 2015 - di Mari
LONDRA – Lo sport migliore per dimagrire? Camminare. Molto semplicemente. E’ meglio della palestra: oltre ad essere, diciamolo pure, molto meno noioso e costoso, si può fare in qualunque momento. Ma se lo si fa per mezz’ora ogni giorno si dimagrisce più di chi, invece, fa attività fisica aerobica come la corsa o va in bicicletta.
L’elogio della camminata arriva da uno studio della London School of Economics. I ricercatori britannici hanno confrontato le misure dei volontari (uomini e donne sopra i 50 anni di età) che hanno partecipato ad attività fisiche aerobiche, che hanno aumentato la frequenza cardiaca, facendoli sudare.
In particolare, gli scienziati hanno paragonato i dati delle persone che hanno dichiarato di camminare regolarmente a passo svelto per circa 30 minuti con quelli relativi alle persone che avevano fatto la stessa quantità di attivita domestica, un lavoro manuale o sport come il rugby. I risultati hanno mostrato che chi cammina molto ha un indice di massa corporea minore e fianchi più stretti rispetto a chi pratica regolarmente sport.
Come sottolineano i ricercatori, “considerata l’epidemia di obesità e il fatto che gran parte delle persone del Regno Unito (ma non solo, purtroppo, ndr) sono inattive, raccomandare alle persone di camminare spesso a passo svelto può essere una scelta politica semplice. Inoltre, camminare a piedi non ha alcun costo e quindi è molto probabile che i benefici siano superiori ai costi”.