Salute

Dimagrire, masticare chewing gum può aiutare ma…

Dimagrire masticando chewing gum potrebbe non essere qualcosa di impossibile. Questa semplice azione aiuta a controllare l’appetito, gestire la fame e conseguentemente portare a perdere quei chili in più che si vogliono buttare giù. Come si legge sul Times of India una ricerca condotta dall’Università del Rhode Island ha scoperto che le persone che masticano la gomma ogni giorno consumano circa 68 calorie in meno e non si abbuffano in seguito. Non solo, le persone che mangiano la gomma da masticare potrebbero arrivare a bruciare il 5% in più di calorie rispetto a chi non lo fa.

Un altro studio condotto dalla Louisiana State University ha scoperto che la gomma da masticare è utile nel controllo dell’appetito e quindi permette di ridurre l’apporto calorico giornaliero di circa 40 calorie in meno. Una ricerca della Waseda University Graduate School of Sport Sciences di Tokyo ha scoperto che masticare chewing gum durante l’attività fisica ha effettivamente contribuito ad aumentare sia la quantità di energia utilizzata dalle persone, sia il loro battito cardiaco.

Ma attenzione: dalla quantità di calorie cui si è fatto riferimento nei diversi studi si comprende quanto masticare gomme sia ininfluente per dimagrire. Se da una parte può aiutare una persona che vuole dimagrire a controllare la fame, dall’altra non è certamente la causa della perdita di peso. In altre parole: nessun miracolo dalla masticazione della gomma.

Solo una dieta corretta unita all’attività fisica può realmente controbuire a dire addio ai chili di troppo. Evitare inoltre il fai da te, affidandosi a un medico specialista per essere seguiti nel tempo. Se i primi giorni sembra facile gestire un regime alimentare dietetico da soli, subito dopo ci si rende conto che non è così semplice abbinare gli alimenti e resistere alla tentazione di sfogarsi con il cibo durante le settimane necessarie per avere dei risultati visibili e duraturi.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

1 settimana ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

2 settimane ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

2 settimane ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

2 settimane ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

2 settimane ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

3 settimane ago