Categories: Salute

Dipendenza da cibo esiste: a volte mangiare è come una droga

ROMA – La dipendenza da cibo esiste: se si è sovrappeso alcuni alimenti possono scatenare nel nostro organismo un meccanismo simile a quello della droga. Questo perché, spiega Elena Meli sul Corriere della Sera, gli alimenti golosi innesca modifiche delle cellule nervose simili a quelle che si attivano se si abusa di alcol o si fa uso di stupefacenti.

Basta il pensiero di certi cibi per attivare i circuiti cerebrali connessi alla gratificazione, innescando il processo che porta alle crisi di astinenza. Questo, però, succede solo nelle persone in sovrappeso, non in quelle normopeso.

A dirlo è uno studio dell’Università di Granada, in Spagna, che ha dimostrato, attraverso la risonanza magnetica, come i chili di troppo fanno sviluppare moltissimo le connessioni fra il nucleo dorsale caudato e la corteccia somatosensoriale, e questo vuol dire molto, come spiega il coordinatore dello studio, Oren Contreras-Rodriguez:

“Entrambe le aree sono implicate nei circuiti della gratificazione coinvolti nelle dipendenze, oltre che nella valutazione del contenuto energetico dei cibi. In chi è normopeso, invece, le aree cerebrali che mostrano una maggior connessione sono altre e non associate ai meccanismi della ricompensa”.

In altre parole nel cervello di chi è in sovrappeso il cibo attiva delle aree del cervello che provocano la sensazione di astinenza, creando la dipendenza. Dice ancora il professor Contreras-Rodriguez:

“Dopo tre mesi abbiamo misurato l’indice di massa corporea e notato che negli obesi circa l’11 per cento dell’ulteriore aumento di peso poteva essere previsto proprio in base all’ampiezza delle connessioni tipiche della dipendenza individuate alla risonanza: tanto più erano forti, quanto più cresceva la tendenza ad accumulare altri chili”.

 

Mari

Recent Posts

Questo borgo toscano sembra uscito da una fiaba, lo hai già visitato?

Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…

11 ore ago

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

3 giorni ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

5 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

5 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

6 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

7 giorni ago