BOSTON – Dormire fa bene. Dormire al buio fa meglio. L’importanza dell’assenza di luci dalla stanza da letto è stata sottolineata da uno studio dell’Università del Connecticut, negli Stati Uniti, che ha messo in evidenza come una buona convivenza con il buio aiuta a non interrompere il normale funzionamento dell’orologio biologico e a prevenire alcune malattie come tumori e diabete.
Il professor Richard Stevens, autore dello studio, ha infatti sciopero che la produzione di ormoni, il lavoro dei geni, la temperatura corporea e il metabolismo seguono un alternanza stabilita di luce e buio, che la luce elettrica va a modificare: tutto ciò può provocare disagi e problemi di salute soprattutto nel lungo termine. Ad essere più a rischio i bambini che stanno nel grembo materno, perché sono in fase di sviluppo.
“L’importanza del sonno è finalmente entrata nel pensiero e nella pratica comune, tuttavia l’importanza del buio è ancora sottostimata”, sottolinea Stevens, secondo cui “l’illuminazione eccessiva del cielo notturno è un problema importante quanto i cambiamenti climatici”.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…