ROMA – Notte in bianco? Avete fatto tardi e avete dormito solo una manciata di ore? Niente paura: basta un sonnellino di mezz’ora per tornare in forma, battere lo stress e rafforzare il sistema immunitario. A dirlo è uno studio dell’Université Paris Descartes-Sorbonne Paris Cité, Francia
I ricercatori francesi hanno analizzato la relazione tra ormoni e sonno in un gruppo di undici uomini sani tra i 25 e i 32 anni. I volontari sono stati sottoposti a due sessioni di test del sonno in laboratorio, dove i pasti e l’illuminazione erano strettamente controllati. Durante una sessione, gli uomini sono stati risvegliati dopo sole due ore di sonno notturno. Nell’altra sessione, gli uomini avevano la possibilità di fare un riposino di 30 minuti il giorno dopo.
I ricercatori hanno analizzato urina e saliva dei partecipanti per determinare come il poco sonno e il riposino avessero alterato i livelli ormonali. Ebbene, dopo una notte di sonno limitato senza pisolino, gli uomini avevano un aumento di 2,5 volte dei livelli di noradrenalina, un ormone e neurotrasmettitore coinvolto nella risposta del corpo allo stress (aumenta la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la glicemia). Non sono invece stati rilevati cambiamento nei livelli di noradrenalina quando i volontari recuperavano il sonno, anche dormendo per soli 30 minuti.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…