ROMA – L’ossidazione fa male anche alla testa: c’è proprio un eccesso di questo fenomeno alla base dell’emicrania. Lo suggerisce uno studio italiano dell’Istituto Scientifico San Raffaele Pisana di Roma pubblicato sulla rivista statunitense Antioxidants & Redox Signaling.
I ricercatori hanno osservato 750 persone che soffrivano di emicrania con aura, cioè quel tipo di mal di testa preceduto da scintillii visivi e formicolii. In queste persone è risultata esserci una variante difettosa del gene SOD2, un enzima mitocondriale che fisiologicamente spegne i fenomeni ossidativi della corteccia cerebrale.
Come spiega Piero Barbanti, primario neurologo dell’Irccs San Raffaele Pisana e tra gli autori dello studio, questo si osserva soprattutto in quelle persone in cui l’attacco di emicrania comporta anche lacrimazione dell’occhio e la congestione della narice.
Questo studio apre la possibilità di intervenire con agenti antiossidanti nella prevenzione del mal di testa e delle sue complicanze più temibili, come l’evoluzione in cronicità.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…