HELSINKI – Predire il rischio di morire di cause naturali entro 5 anni grazie ad un esame del sangue. E’ la scoperta di una équipe di scienziati finlandesi dell’Università di Oulu.
I ricercatori hanno ideato un test del sangue per calcolare il rischio di un individuo di morire nel giro di cinque anni dall’esecuzione del prelievo.
Il test si basa sulla presenza nel sangue di determinate concentrazioni di quattro molecole, che si possono considerare ”bioindicatori” del rischio individuale di morte: albumina, Alfa 1-glicoproteina acida, citrato e particelle lipopotreiche a densità molto bassa e di una determinata dimensione.
Una volta perfezionato, l’esame potrebbe entrare in uso clinico e scovare un rischio di morte importante anche in persone che sono in buona salute, almeno in apparenza, al momento del prelievo e per le quali, dunque, non ci si aspetterebbe di trovare un rischio di morire a breve termine.
Il test è frutto della collaborazione di vari istituti di ricerca e atenei finlandesi ed è unico nel suo genere perché consente con un semplice prelievo di sangue di stimare il rischio di morire entro un tempo molto breve, cinque anni.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…