Estate, 9 consigli per difendere i tuoi denti anche in vacanza
ROMA – Il caldo e il cambiamento delle abitudini alimentari mettono a rischio la salute dei denti nella stagione estiva. Lo ricorda l’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC).
“Il caldo e l’esposizione prolungata al sole possono facilitare la proliferazione batterica, la comparsa di infiammazioni e quindi di improvvisi mal di denti o dolori alle gengive che possono rovinare le vacanze”, spiega Lorenzo Breschi, presidente di AIC. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Le ferie spesso sono poi il momento giusto per dedicarsi a sport “che possono aumentare il pericolo di traumi dentali, dalla mountain bike al beach volley”.
E soprattutto, in vacanza, “è più probabile allentare la guardia sul consumo di cibi poco salutari per lo smalto: come snack, gelati, aperitivi e bibite zuccherate, magari trascurando poi di lavare i denti correttamente perché si è spesso fuori casa”.
L’igiene dentale però non ammette pause estive, perché la placca batterica si diffonde velocemente e può provocare alitosi, gengiviti, carie. Anche in viaggio , è importante occuparsi della salute della bocca, seguendo semplici regole:
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…