NEW YORK – Fibra: si parla tanto di questa sostanza. Ma perché? Lo ha spiegato (e scoperto) la dottoressa Anneline Padayachee dell’Università del Queensland. La fibra di frutta e verdura è fondamentale perché gli antiossidanti possano svolgere il proprio ruolo anticancro.
In particolare le fibra svolge un ruolo importantissimo nel proteggere sia l’intestino sia l’organismo dal rischio di tumore. Questo perché fa arrivare gli antiossidanti, sostanze che contrastano l’invecchiamento cellulare e quindi il cancro, integre fino all’intestino crasso, di modo che possano dispiegare la proprio azione antitumorale.
Le fibre riescono a trasportare in modo sicuro i polifenoli nel colon, dove hanno un effetto protettivo quando vengono rilasciati durante la fermentazione della fibra vegetale che avviene per mezzo dei batteri intestinali.
E tutto questo può accadere solo se nella dieta assumiamo frutta e verdura o cereali non raffinati, cioè integrali. Se invece mangiamo, per esempio, pane, riso o pasta bianchi le fibre vengono distrutte durante la digestione, e non possono svolgere la loro funzione.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…