Frutta secca alleata della fertilità maschile: migliora qualità dello sperma
6 Luglio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale
ROMA – La frutta secca è un’alleata della fertilità maschile: migliora la qualità dello sperma. Mandorle, nocciole e noci: ad accomunare questi preziosi alimenti è il fatto che il loro consumo ha un effetto positivo sulla fertilità maschile. Mangiarle migliora infatti la qualità dello sperma. Lo rileva uno studio presentato al meeting della European Society of Human Reproduction and Embryology a Barcellona.
Per lo studio, i ricercatori hanno reclutato 119 uomini di età compresa tra i 18 e i 35 anni, divisi in due gruppi. Un gruppo ha mangiato 60 grammi di mandorle, nocciole e noci aggiungendole giornalmente alla dieta abituale, mentre il secondo gruppo non lo ha fatto. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Dopo 14 settimane, coloro che avevano mangiato la frutta secca risultavano aver avuto significativi miglioramenti nel numero di spermatozoi, nella vitalità, motilità e morfologia (forma), tutti associati alla fertilità maschile.
Inoltre, è emersa una significativa riduzione dei livelli di frammentazione del DNA spermatico, un parametro strettamente associato alla sterilità negli uomini. I risultati sono apparsi coerenti con il miglioramento dello sperma osservato in altri studi che hanno esaminato diete ricche di omega-3, antiossidanti come la vitamina C ed E, il selenio e lo zinco e i folati. Le noci sono ricche di molti di questi nutrienti.
“In letteratura – evidenzia il coautore dello studio Albert Salas-Huetos dell’Università Rovira i Virgili in Spagna- si stanno accumulando le prove che un corretto stile di vita, come ad esempio seguire un modello alimentare sano, potrebbe aiutare il concepimento e, naturalmente, la frutta secca è una componente chiave di una dieta mediterranea sana”. (ANSA).