ROMA – Una manciata di frutta secca ogni giorno allunga la vita. Lo dice la scienza. Uno studio dell’Università di Maastricht ha infatti scoperto che mangiare ogni giorno 10-15 grammi di noci e arachidi riduce del 23% il rischio di morte prematura.
I ricercatori hanno seguito 120mila persone tra i 55 e i 69 anni a cui nel 1986 erano state date informazioni su dieta e stili di vita. Dopo di che si è analizzato il loro tasso di mortalità nei 10 anni successivi. Gli esperti hanno così rilevato che il rischio di morte prematura, dovuta a cancro, diabete, malattie respiratorie e neurodegenerative, era minore tra chi mangiava regolarmente noci e arachidi.
Nel complesso tra queste persone si è osservato un calo generale di mortalità per tutte le malattie, in particolare del 45% per le patologie neurodegenerative, del 39% per quelle respiratorie e del 30% per il diabete.
Le noci, come molta frutta secca, contengono acidi grassi mono e polinsaturi, vitamine, fibre e antiossidanti. Nonostante siano particolarmente caloriche, è statisticamente dimostrato che le donne che mangiano spesso frutta secca sono più magre di quelle che non la mangiano.
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…