ROMA – Una manciata di frutta secca ogni giorno allunga la vita. Lo dice la scienza. Uno studio dell’Università di Maastricht ha infatti scoperto che mangiare ogni giorno 10-15 grammi di noci e arachidi riduce del 23% il rischio di morte prematura.
I ricercatori hanno seguito 120mila persone tra i 55 e i 69 anni a cui nel 1986 erano state date informazioni su dieta e stili di vita. Dopo di che si è analizzato il loro tasso di mortalità nei 10 anni successivi. Gli esperti hanno così rilevato che il rischio di morte prematura, dovuta a cancro, diabete, malattie respiratorie e neurodegenerative, era minore tra chi mangiava regolarmente noci e arachidi.
Nel complesso tra queste persone si è osservato un calo generale di mortalità per tutte le malattie, in particolare del 45% per le patologie neurodegenerative, del 39% per quelle respiratorie e del 30% per il diabete.
Le noci, come molta frutta secca, contengono acidi grassi mono e polinsaturi, vitamine, fibre e antiossidanti. Nonostante siano particolarmente caloriche, è statisticamente dimostrato che le donne che mangiano spesso frutta secca sono più magre di quelle che non la mangiano.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…