LONDRA – Frutta e verdura, per stare bene e vivere a lungo bisogna mangiarne sette porzioni al giorno, non cinque. Uno studio dello University College di Londra rivede i consigli per allungare la vita.
Lo studio, condotto su oltre 65 mila giovani di meno di 35 anni di età seguiti per sette anni, ha evidenziato che mangiare almeno sette porzioni al giorno di frutta e verdura riduce significativamente il rischio di morire per qualsiasi causa.
Le verdure in particolare hanno un maggior effetto protettivo rispetto alla frutta. La frutta sciroppata inoltre non riduce, ma anzi aumenta del 17% a porzione il rischio di morte.
L’analisi ha dimostrato che mangiare frutta e verdura è legato ad un minor rischio di morte in generale e di morte per malattie cardiache, ictus e cancro. Più alto è il consumo di frutta e verdura, maggiori sono gli effetti protettivi.
Nello specifico, mangiare sette porzioni di frutta e verdura al giorno riduce del 42% il rischio di morte per tutte le cause, del 25% il rischio di morire di cancro e del 31% il rischio di morire di ictus e malattie cardiache.
Le verdure sono più protettive: 2-3 porzioni al giorno abbattono il pericolo di morte del 19 per cento a fronte del 10 promosso da porzioni equivalenti di frutta.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…