Gli spazi verdi ci spingono a fare movimento in modo intenso
Gli spazi verdi ben organizzati ci spingono a fare movimento in modo intenso. E’ quanto evidenzia un nuovo studio dei ricercatori della North Carolina State University. Muoversi in aree walkable e green portano a fare più esercizio. Questo è molto importante perché testimonia quanto l’ambiente e il paesaggio influenzino le nostre scelte, relativamente all’attività fisica. Fare movimento è fondamentale per restare in salute. Agli adulti servono 150 minuti alla settimana (suddivisi in 30 minuti al giorno per 5 giorni) di attività fisica, di tipo da moderato a forte. Se si deve dimagrire i minuti raddoppiano a 300 ogni settimana. Ai più piccoli invece, sono necessari almeno 60 minuti al giorno. Il movimento previene più di 40 patologie croniche comuni, come diabete, depressione, cancro al colon e al seno, ipertensione, patologie cardiovascolari, obesità, ansia e osteoporosi.
“Per me, la cosa più interessante è l’interazione tra pedonabilità e verde”, afferma Aaron Hipp, coautore dello studio e direttore associato delle applicazioni di scienze sociali e comportamentali presso il Center for Geospatial Analytics dell’NC State. “È intuitivo, avere posti dove camminare, con marciapiedi ombreggiati da alberi. Ma è davvero raro trovarli entrambi. Molti luoghi sono pedonabili e urbani, con pochi alberi, o luoghi molto verdi ma privi di marciapiedi, o destinazioni vicine come scuole, lavoro, parchi, luoghi dove prendere un caffè, generi alimentari. Sfortunatamente è raro vivere o lavorare in un quartiere che ha le infrastrutture pedonali come marciapiedi, destinazioni come un posto per pranzare e sono verdi e ombreggiate. sostiene ancora una volta che i migliori ambienti hanno tutti e tre”.
Se gli urbanisti, gli architetti del paesaggio e i responsabili politici sono interessati a incoraggiare le persone a fare più esercizio durante il giorno, affermano i ricercatori, “gli interventi per piantare la vegetazione dovrebbero concentrarsi su queste aree in cui la percorribilità è elevata per massimizzare le opportunità di attività fisica. Foto di vĩ Nguyễn da Pixabay.
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…