LONDRA – Nel Regno Unito in cui persino l’esercito deve correre ai ripari perché i militari sono troppo grassi l’ultimo prodotto che promette di far dimagrire in fretta e senza sforzi è niente meno che un fertilizzante. Si chiama dinitrofenolo, ed è conosciuto soprattutto tra i body builders come ‘bruciagrassi’. Ma ha gravissimi effetti collaterali.
A lanciare l’allarme è uno studio del National Poisons Information pubblicato dall’Emergency Medicine Journal. Questo fertilizzante è stato bandito dall’Fda (la Food and Drugs Administration americana) nel 1938, ma è facilmente reperibile su internet.
Secondo i numeri raccolti dagli esperti alla help line dell’agenzia sono arrivate tre richieste di informazioni sugli effetti collaterali del dinitrofenolo tra il 2007 e il 2011, che sono diventate cinque nel 2012 e 22 nel 2013. Una crescita ancora maggiore l’hanno avuta le ricerche sul database Toxbase gestito dal National Poison Information, passate da sei nel 2011 a 331 nel 2013.
Nel solo 2013 sono morte tre persone per l’intossicazione da questo fertilizzante, mentre tra il 2008 e il 2012 erano solo due.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…