Gwyneth Paltrow, medici avvertono: “Dalle star falsi rimedi”
17 Gennaio 2014 - di Mari
OTTAWA – Gwyneth Paltrow e il cibo biologico contro i tumori? Fuffa. Sono i medici della McMaster University del Canada a mettere in guardia dai consigli delle star, molto seguiti ma in realtà inutili quando non addirittura dannosi.
In uno studio pubblicato sul British Medical Journal i ricercatori canadesi hanno ricordato l’importanza di un parere medico, mentre molta gente si limita ad ascoltare come oro colato quel che esce dalla bocca delle star preferite.
”Il potere delle star può essere usato per diffondere informazioni basate sulle migliori ricerche o per promuovere prodotti inutili e rimedi fasulli”, ha detto Steven Hoffman, epidemiologo, fra gli autori dello studio.
In particolare gli esperti hanno puntato il dito contro Gwyneth Paltrow, che nel 2007, durante una conferenza sul cancro, aveva detto che lei contrastava i ”geni maligni” che generano i tumori mangiando cibo biologico.
Ma ci sono anche vip che sono stati elogiati per il loro comportamento. Come Angelina Jolie, che ha contribuito a migliorare la consapevolezza sui rischi del cancro col suo caso, facendosi rimuovere il seno (anche se sano) perché geneticamente predisposta a sviluppare un tumore. Fra gli altri ‘benefattori’ della medicina ci sono Michael J Fox ed Elton John, da anni promotori di campagne di sensibilizzazione e raccolte fondi per contrastare, rispettivamente, il morbo di Parkinson e l’Aids.