ROMA – Curarsi con il cibo: ormai questa pratica ha un nome tecnico, si chiama immunonutrizione, e insegna l’impatto del cibo sul sistema immunitario, e quindi sulla nostra salute.
Ecco alcuni esempi di quello che prevede: mai mischiare il latte con la frutta, così come con il cioccolato o con il tè. Preferire sempre frutta e verdura fresca, possibilmente non conservata in busta ad atmosfera modificata. Sfruttare i benefici dei batteri buoni, i probiotici, così come dei cibi naturalmente protettivi che sono alla base della dieta mediterranea ad alto contenuto di acidi grassi Omega 3 come il pesce azzurro e l’olio extra vergine di oliva. Sfruttare i magnifici benefici della lattuga con i suoi importanti effetti anti infiammatori.
L’immunonutrizione in Italia viene raccontata da Mauro Serafini, responsabile del laboratorio di Alimenti funzionali e prevenzione dello stress metabolico presso il Consiglio per la ricerca in Agricoltura, e Emilio Jirillo, professore di Immunologia all’Università di Bari, nel volume ‘‘Mangiare per prevenire”.
I due esperti alzano gli scudi contro chi parla di alimentazione senza le prove scientifiche, ‘alimentando’ solo mode e leggende. Il principio è quello che ogni cibo introdotto nell’organismo produce una reazione del sistema immunitario, uno stato infiammatorio che può essere ‘spento‘ con la scelta dei cibi giusti, proprio come se fossero farmaci. Queste le 10 ‘pillole’ di Immunonutrizione da conoscere.
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…