NEW YORK – Se non soffrite di diabete ignorate l’indice glicemico dei cibi, anche se siete obesi o sovrappeso: è quanto sostengono i ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine e della Harvard Medical School, autori di un nuovo studio sugli effetti di questo valore dei carboidrati sulla salute.
Gli studiosi americani hanno seguito per cinque 163 uomini e donne in sovrappeso a cui hanno fatto seguire delle diete speciali. Hanno monitorato la loro pressione del sangue, i livelli di colesterolo e la loro sensibilità all’insulina.
I volontari hanno seguito quattro diete diverse. Tutte prevedevano lo stesso apporto calorico, ma due erano ad alto contenuto di carboidrati e due, al contrario, a ridotto contenuto di pasta, pane e derivati. Ogni coppia di diete a sua volta si suddivideva: un tipo aveva un alto contenuto glicemico, l’altro basso.
Alla fine delle cinque settimane è emerso che l’indice glicemico dell’alimentazione era ininfluente. Chi aveva seguito una dieta con l’indice basso non aveva ottenuto alcun miglioramento nei livelli di colesterolo, nella pressione sanguigna o nella sensibilità all’insulina.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…