Categories: Salute

Infarto, aspirina preventiva può causare emorragia

Prendere un’aspirina al giorno può aiutare a prevenire l’infarto, ma può aumentare il rischio per emorragia interna negli anziani. E’ quanto rivela uno studio dell’Università di Oxford.

Sono sempre più numerosi gli anziani che assumono quotidianamente un‘aspirina a scopo preventivo: questo farmaco, infatti, ha il potere di diluire il sangue, prevenendo emboli e ostruzioni che possono portare ad attacchi cardiaci.

Ma i ricercatori britannici hanno scoperto che la stessa aspirina può causare emorragie interne altrettanto letali negli over 75. Gli studiosi hanno infatti osservato che nelle persone di questa età il rischio di emorragie mortali è dieci volte più alto che nei pazienti giovani.

Secondo i ricercatori, gli over 75 che assumono aspirina dovrebbero prendere anche un farmaco che riduca il rischio di sanguinamenti. In caso contrario devono discutere con il proprio medico se i benefici siano effettivamente maggiori dei rischi.

Il professor Peter Rothwell ha sottolineato al Daily Mail: “Sapevamo che l’aspirina può aumentare il rischio di emorragie nei pazienti anziani. Ma adesso questo nuovo studio rende più chiare le dimensioni del fenomeno, mettendo in dubbio il rapporto rischi-benefici di questa consuetudine”.

I ricercatori britannici hanno studiato oltre tremila pazienti che in passato avevano avuto un infarto e che stavano assumendo farmaci anticoagulanti, per lo più aspirina. Metà dei pazienti aveva più di 75 anni.

Durante il periodo di studio 314 pazienti sono stati ricoverati in ospedale per emorragia interna. Secondo il professor Rothwell la ricerca dimostra che l’aspirina previene davvero gli attacchi cardiaci ma allo stesso tempo aumenta il rischio di emorragia.

 

 

 

Mari

Recent Posts

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

3 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

3 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

3 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

4 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

5 giorni ago

Expocook 2025: Roma si accende di gusto (e di storie)

Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…

6 giorni ago