BERKELEY (USA) – La causa dell’infarto potrebbe essere un tipo di cellula staminale presente nel nostro organismo. La scoperta è stata fatta dagli scienziati dell’Università die Berkley, in California.
La cellula isolata dal team guidato da Song Li è una cellula staminale dormiente presente nelle pareti dei vasi sanguigni. Questa cellula resta apparentemente inattiva per la gran parte della vita di una persona, ma quando si attiva porta a carenze nella funzionalità delle cellule.
Il risultato finale di questa cellula staminale è l’indurimento delle arterie e la loro otturazione, fattori che portano all’infarto.
Queste cellule, chiamate dal professor Li cellule staminali vascolari multipotenti, non erano mai state notate prima di questo studio. Possono restare quiescenti anche per decenni.
Certo, questa ricerca andrà confermata da nuovi studi. Ma la portata è a dir poco dirompente. Basti considerare che il ruolo di queste cellule staminali sarebbe così importante da far dire al professor Li che tutti i comportamenti consigliati per prevenire l’infarto (come dieta, esercizio fisico o colesterolo basso) non sono altro che semplici palliativi.
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…