Infarto, i 13 cibi che proteggono il cuore
28 Febbraio 2016 - di Mari
LONDRA – Proteggere il cuore dal rischio di un infarto. Con la pressione alta che riguarda sempre più persone, forse anche per lo stress a cui sempre più si è sottoposti, spesso fare attività fisica regolarmente, smettere di fumare e bere molta acqua non basta per mettersi al riparo dalle malattie cardiache.
Per difendersi anche l’alimentazione ha un suo ruolo. Se, infatti, è importante ridurre al minimo il sale, evitando gli insaccati e i formaggi particolarmente stagionati, d’altro canto ci sono dei cibi che andrebbero privilegiati, perché aiutano a proteggere la salute del cuore. In particolare ci sono tredici sostanze nutritive che fanno particolarmente bene. Ecco la lista completa stilata dal quotidiano britannico The Daily Mail.
- Acidi grassi omega 3: abbassano il colesterolo e contrastano le infiammazioni. Si trovano nel pesce, in particolare sgombro e salmone, nella frutta secca e nei semi.
- Magnesio: protegge i muscoli in generale, e quindi anche il cuore. Si trova nei semi, nella frutta secca, nella verdura a foglia verde, nei legumi e nel cacao.
- Co-enzima Q10: dall’alto potenziale antiossidante, contrasta le infiammazioni, proteggendo anche dai tumori. Si trova nel pesce, nelle uova e nella carne.
- Vitamina D: fortifica le ossa e protegge il cuore. E’ presente (oltre che nel sole) nel pesce, nelle uova e nei funghi.
- Zinco: previene le infiammazioni e le malattie coronariche. E’ presente nella frutta secca, nella zucca e nei frutti di mare.
- Vitamina C: stimola il sistema immunitario, abbassa il colesterolo e protegge l’apparato cardiaco. Ne sono ricchi gli agrumi, i kiwi, il prezzemolo e le cipolle rosse.
- Vitamina E: è antiossidante e abbassa il colesterolo. Si trova nell’avocado e nella frutta secca.
- Selenio: ha proprietà simili alla vitamina E. Si trova nella frutta secca ed in particolare nelle noci brasiliane.
- Probiotici: proteggono l’intestino e, indirettamente, il cuore. Si trovano nello yogurt e più in generale nel cibo fermentato.
- Allicina: presente nell’aglio, è un ottimo aiuto per il cuore.
- Licopene: ricco di antiossidanti, si trova nei pomodori.
- L-Arginina: aiuta a ridurre la rigidità dei vasi sanguigni, abbassando il rischio di infarto. Si trova nei legumi e nel pesce.
- L-Taurina: come il magnesio, è di aiuto ai muscoli, cuore compreso. Si trova nelle carni rosse e nelle uova.