ROMA – Bastano 7 grammi di fibre al giorno per proteggere il cuore da patologie cardiovascolari come l’infarto. Un motivo in più per scegliere la dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura e cereali integrali. Lo rivela uno studio condotto dall’Università di Leeds e pubblicato sul Britich Medical Journal.
Le malattie cardiovascolari rimangono ancora un grosso problema in Europa e Stati Uniti, e sono rispettivamente la causa della metà e di un terzo di tutte le morti nei due Paesi.
I ricercatori hanno esaminato i dati raccolti da diversi studi condotti sul consumo di fibra alimentare in vari paesi, Australia, Europa, Giappone e Usa. Hanno distinto i diversi tipi di fibre, da quelle dei cereali integrali a quelle dei legumi a quelle di frutta e verdura e della frutta secca.
Rianalizzando il totale dei dati a disposizione gli esperti hanno calcolato che bastano 7 grammi di fibra in più al giorno ed adeguate quantità di acqua per ridurre in maniera considerevole il rischio cardiovascolare.
Addirittura secondo un editoriale che accompagna questo articolo, scritto da Robert Baron, docente della University of California, quella di consumare un adeguato quantitativo di fibre potrebbe rivelarsi la raccomandazione dietetica più importante di tutte in assoluto.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…