Influenza, 7 regole per prevenirla
2 Ottobre 2015 - di Mari
ROMA – Ottobre, pioggia, freddo, autunno: è arrivato tutto. Manca solo l’influenza. E puntuale arriverà anche lei. Ma per giocare d’anticipo alcune associazioni italiane come il Moige (Movimento italiano genitori onlus), Amiot (Associazione medica italiana di omotossicologia) e Sipps (Società italiana di pediatria preventiva e sociale), hanno lanciato una campagna dall’hashtag #previenila. E hanno stilato una lista di sette regole d’oro per prevenire l’influenza.
- Lavare spesso le mani con acqua e sapone.
- Riparare bocca e naso quando si tossisce o starnutisce
- Evitare il fumo attivo e passivo.
- Seguire sempre un’alimentazione sana, che preveda molti cibi ricchi di vitamina C
- Rimanere a casa quando si manifestano i primi sintomi dell’influenza
- Evitare luoghi affollati quando i casi di malattia sono molto numerosi.
- Vaccinarsi.
Per chi volesse ulteriori informazione ci sono anche un sito (previenila.it), un numero verde già attivo (800385014) per informazioni e materiale informativo distribuito nelle farmacie e negli studi medici.
Tra le nuove opportunità farmacologiche sono sempre più numerosi gli studi che evidenziano il ruolo preventivo e terapeutico della low dose medicine,che aiuta il sistema immunitario del bambino a prevenire e combattere le malattie in modo fisiologico- ha ricordato Giuseppe Di Mauro, presidente Sipps- siamo impegnati in un’attività di informazione dei pediatri per un uso consapevole di tutte le strategie antinfluenzali”.