Influenza e raffreddore: prevenirli in 8 mosse
16 Febbraio 2016 - di Mari
MILANO – Influenza e raffreddore in agguato con questi sbalzi di temperature. Perché se fra un mese arriverà la primavera, l’inverno pare appena entrato nel vivo. Così febbre, dolori articolari, tosse, mal di gola e raffreddore sono all’ordine del giorno. Eppure ci possiamo proteggere anche senza medicine, partendo da quello che facciamo tutti i giorni.
Ecco allora come proteggersi da influenza e raffreddore in otto semplici passi.
- Tenere al caldo naso e gola. Fondamentale indossare la sciarpa quando si è fuori casa, evitando di coprirsi troppo se si è in ufficio, in casa o in altri luoghi chiusi. Sudare per poi freddarsi quando si esce aumenta il rischio di ammalarsi.
- Proteggere i linfociti T, fondamentali per il nostro sistema immunitario. Quindi meglio limitare lo zucchero raffinato. Al suo posto si può scegliere il miele, che rafforza il sistema immunitario. Importante anche evitare i cali glicemici facendo spuntini ogni tre ore, affinché non aumenti il cortisolo, ormone che riduce l’efficienza del sistema immunitario.
- Brodi, zuppe e infusi: aumentano il calore interno, che uccide virus e batteri. Utili in questo senso anche aglio e peperoncino.
- Favorire la secrezione di tossine. E’ semplice come… soffiarsi il naso. Utili sono anche i fumenti, meglio se con olio essenziale al tea tree, limone ed eucalipto.
- Respirare. La respirazione fa bene sempre, soprattutto se ci si deve difendere da aggressioni esterne. Inspirare ed espirare profondamente aiuta ad alleviare le tensioni emotive e lo stress che contribuiscono ad indebolire il sistema immunitario.
- Integratori con probiotici e vitamine: aumentano l’efficienza del sistema immunitario.
- Acqua con limone, miele e zenzero: disinfetta la gola e disintossica.
- Olio di mandorle: massaggiato nelle narici previene la secchezza delle mucose.