Insalata e verdura, con le uova più ricche di antiossidanti

Insalata e verdura, con le uova più ricche di antiossidanti

24 Aprile 2015 - di Mari

ROMA – Volete farvi un’insalatona salutare? Aggiungete delle uova. Amplificano i benefici delle verdure. E’ quanto rivela uno studio americano della Purdue University.

I ricercatori hanno infatti scoperto che le uova aumentano significativamente le sostanze nutritive presenti nelle verdure, in particolar modo i carotenoidi, derivati da ortaggi come pomodori, lattuga e carote, che agiscono come potenti antiossidanti e contribuiscono a proteggere dal cancro e dalle malattie cardiache, oltre a preservare la vista.

Lo studio ha coinvolto 16 uominisani, che sono stati invitati a consumare tre tipi diversi di insalate: con una base uguale (carote, pomodori, spinaci e lattuga romana e bacche di goji) ma senza uovo, con un uovo e mezzo o tre uova intere strapazzate. Dall’analisi dei dati è emerso che coloro che avevano mangiato la quantità maggiore di uova hanno registrato un assorbimento dei carotenoidi maggiore da tre a nove volte. I carotenoidi presenti nell’insalata erano il beta-carotene, l’alfa-carotene, il licopene, la luteina e la zeaxantina.

In particolare, lo studio ha dimostrato che tre uova intere hanno contribuito al 10% della luteina totale consumata e il 14 per cento della zeaxantina totale consumata , mentre gli altri tre tipi di carotenoidi secondo gli studiosi sono stati ricavati esclusivamente dall’insalata.

Tags