Salute

Intestino sano, antibiotici: quando assumere i fermenti lattici

Quando vanno assunti i fermenti lattici durante una cura antibiotica? Per mantenere un intestino sano ed equilibrato è necessario associare i probiotici, ceppi batterici in grado di proteggere e di riequilibrare la flora batterica colpita dall’azione dell’antibiotico. Il momento in cui si assumono i fermenti è fondamentale per garantirne la loro efficacia. 

“L’antibiotico – spiega all’Ansa la dottoressa Lucilla Ricottini, pediatra e docente Consulcesi Club – distrugge la flora intestinale, e quindi l’azione del probiotico assunto durante la terapia potrebbe ridursi. Assumere i fermenti lattici insieme all’antibiotico può quindi avere senso per tamponare alcuni effetti collaterali della terapia, come ad esempio la diarrea, ma non serve a riequilibrare la flora intestinale. Significherebbe perdere risorse importanti”.

“È invece necessario assumere probiotici dopo aver terminato la terapia antibiotica – prosegue la dottoressa Ricottini -. In questo modo, i fermenti lattici ristabiliranno l’equilibrio della flora microbiotica intestinale, quindi il microbioma, che è fondamentale per la modulazione del sistema immunitario e per proteggere la parete intestinale”.

In Italia ci sono circa 7 milioni di persone che soffrono di disturbi gastrointestinali. La cura di questa parte del corpo è troppo spesso trascurata e sottovalutata. Errore. L’intestino non è semplicemente un organo, ma un ecosistema complesso in grado di condizionare la nostra quotidianità e i nostri comportamenti. Il rapporto tra mente e intestino è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. E’ importante che le persone riescano a identificare e comprendere i sintomi e i molteplici fattori che concorrono a causarla, per evitare che la condizione di cronicizzi a lungo termine.

Chi soffre di intestino irritabile potrebbe non solo sperimentare ansia, ma anche problemi agli occhi. L’equilibrio del microbioma è rilevante non solo per il benessere intestinale ma anche per quello dell’apparato visivo e quando quest’equilibrio si rompe, può verificarsi l’insorgenza di alcune patologie dell’occhio, tra cui il glaucoma (per approfondire clicca qui).

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

1 giorno ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

1 giorno ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 giorni ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 giorni ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 giorni ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

3 giorni ago