Mangiate del formaggio e sentite la pancia gonfia? Lo yogurt vi dà la nausea? Dopo un tiramisù sentite i crampi allo stomaco? Forse siete intolleranti al lattosio. O forse no. Certo non bastano pochi sintomi per arrivare ad una diagnosi certa fatta sulla carta. Ma di sicuro ci sono alcuni indizi che non vanno sottovalutati.
Innanzitutto chiariamo che stiamo parlando di intolleranza alimentare e non di allergia, che è una cosa più seria e può portare a reazioni più gravi. Le intolleranze alimentari sono difficoltà nel digerire determinati alimenti che causano una spiacevole reazione ad essi.
Le intolleranze più comuni sono quelle al glutine e al lattosio. In questo secondo caso a causarle è l’assenza della lattasi (un enzima che si trova normalmente nel rivestimento dell’intestino tenue e permette al corpo d’abbattere il lattosio, spiega l’Huffington Post) e ciò fa sì che nell’intestino crasso quello zucchero resti indigesto e, una volta fermentato dai batteri della flora intestinale, va a scatenare degli effetti sgradevoli.
L’Huffington Post ha chiesto a Jo Travers, dietologa abilitata e autrice di “The Low-Fad Diet”, quali siano i sintomi che possono far pensare ad una intolleranza al lattosio.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…