WASHINGTON – Yogurt magro per combattere l’ipertensione: uno studio della Tufts University di Medford, negli Stati Uniti, ha dimostrato che mangare regolarmente per tre volte alla settimana lo yogurt riduce i rischi di soffrire di pressione alta.
I ricercatori americani hanno seguito per 14 anni 2.100 adulti senza problemi di ipertensione. Esaminando il loro consumo di yogurt hanno scoperto che le persone che ne mangiavano di più (almeno 170 grammi ogni tre giorni) avevano meno probabilità di avere la pressione alta. In questi casi, infatti, il rischio di ipertensione si abbassava del 31% rispetto a chi consuma lo yogurt meno di una volta al mese.
Il consumo abituale di yogurt porta ad un abbassamento soprattutto dei valori di pressione massima. Si deve però trattare di yogurt a basso contenuto di grassi, cioè di yogurt magro.
L’effetto benefico sulla pressione potrebbe essere dato dall’apporto di potassio, magnesio e calcio presente nello yogurt: tutti elementi che regolano la pressione del sangue.
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…