Jeans skinny, salute in pericolo. Donna australiana finisce in ospedale
23 Giugno 2015 - di Mari
ROMA – I jeans skinny, attillati come fossero una seconda pelle, possono fare male alla salute, danneggiando muscoli e nervi. Lo sa bene una donna donna australiana di 35 che proprio a causa di un paio di questi pantaloni è finita in ospedale con gravi problemi alle gambe.
Secondo i medici del Royal Adelaide Hospital and Department of Medicine che l’hanno curata la donna è stata male proprio per l’effetto costringente dei jeans aderenti con cui aveva fatto un trasloco stando per molto tempo accovacciata.
La donna, che alla fine della giornata non riusciva più a camminare, per i medici aveva sviluppato una condizione definita sindrome compartimentale: la pressione tissutale aumenta e diminuisce la perfusione sanguigna. Detto in altre parole, il sangue non riesce a circolare bene né ad arrivare dove dovrebbe. Questo stato provoca tumefazione dei muscoli, con dolore e gonfiore delle parti interessate. Alla donna è stata applicata una flebo e dopo quattro giorni è di nuovo tornata a camminare senza aiuto.
Ma sembra che il caso della donna australiana non sia l’unico. Altri medici hanno riferito di pazienti che avevano sviluppato formicolii alle gambe e intorpidimento dei muscoli dopo avere indossato jeans skinny.