Categories: Salute

Latte e yogurt da nocciole e cereali: alternativa a prova di allergie

ROMA – Allergia al latte vaccino, intolleranza al lattosio e al glutine rendono lo yogurt un alimento proibito nella dieta di molte persone. Ora però un’alternativa arriva dal latte vegetale. I ricercatori della Universitat Politècnica de València, in Spagna, sono riusciti a ricavare latte da nocciole e cereali e a fermentarlo, trasformandolo in uno yogurt vegetale a prova di allergia alimentare e ideale per bambini e donne incinte.

Dopo i test in vitro i ricercatori hanno scoperto che lo yogurt ottenuto dal latte vegetale ha proprietà anti infiammatorie per le cellule dell’intestino, al contrario del latte vaccino che costituisce un allergene e un alimento difficile da digerire. Chelo Gonzalez, uno dei ricercatori della Universitat Politècnica de València, ha spiegato:

“I risultati che abbiamo ottenuto mostrano come il latte vegetale sia ottimo per la crescita e la proliferazione dei batteri probiotici – i batteri responsabili della fermentazione che trasforma il latte in yogurt – durante tutta la vita del prodotto e soprattutto dopo la loro assunzione”. 

La ricerca ha dimostrato che il latte vegetale è un’ottima alternativa a quello vaccino e possiede importanti proprietà nutrizionali e per la salute, ha poi spiegato Gonzalez. Il latte ottenuto da noccioline e grano inoltre rappresenta una valida alternativa a quello animale o di soia e possiede un indice glicemico più basso, che lo rende ideale anche per le persone che soffrono di diabete.

Inoltre è ricco di potassio e povero di sodio, adeguato per chi vuole seguire un’alimentazione sana, e in particolare il latte vegetale ottenuto dalle noccioline è particolarmente indicato per le donne incinte, essendo ricco di calcio e acido folico, conclude Gonzalez:

“La presenza di acido folico, calcio e vitamine, insieme all’assenza di lattosio, proteine del latte e glutine, fanno del latte vegetale il miglior sostituto del latte vaccino”.

vnicosia

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

17 ore ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

4 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

4 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

4 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

5 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

6 giorni ago