La lotta contro la pressione alta passa da un bicchiere di latte, o di soia: questi due alimenti, infatti, secondo uno studio americano, aiutano a mantenere la pressione sanguigna più bassa.
I ricercatori hanno testato gli effetti di un integratore a base di proteine del latte e della soia su 352 volontari adulti, tutti quanti considerati a rischio perché in una fase clinica di pre-ipertensione, cioè con valori della pressione massima da tempo compresi tra 120 e 159, e della minima tra 80 e 95, e con fattori predisponenti ai problemi di circolazione.
Dopo otto settimane di cura con integratori a base di 40 grammi proteine di soia e latte al giorno, il risultato è stato che chi aveva assunto proteine di latte e soia aveva la pressione sanguigna massima di due punti più bassa della media.
Se anche non volete assumere integratori, uno studio precedente aveva già dimostrato i benefici contro la pressione alta dati da una dieta ricca di latte e latticini con un basso contenuto di grassi, benefici di gran lunga superiori a quelli dati da una dieta a base di carboidrati.
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…