Mal di testa e dolori di stagione: le soluzioni più efficaci per liberarsene

7 Maggio 2024 - di aavico

Per molte persone il cambio di stagione può rappresentare un momento davvero traumatico e complicato da affrontare. Ciò è principalmente dovuto al fatto che la temperatura, specialmente con l’avvento delle mezze stagioni, tende a cangiare repentinamente e a gran velocità, portando con sé una scia di malanni estremamente fastidiosi come febbre, raffreddore, mal di testa e dolori muscolari.

Questo genere di problemi può risultare davvero limitante nella vita di tutti i giorni, ma fortunatamente esistono diverse soluzioni comode e allo stesso tempo efficaci per scacciarli, le quali consentono di affrontare al meglio questi particolari periodi.

Farmaci

Una delle soluzioni più rapide ed efficaci per queste particolari situazioni sono senza dubbio i farmaci antinfiammatori e analgesici, da sempre dei potenti alleati nella lotta a questi disagi grazie alle loro proprietà volte a lenire il dolore e debellare infiammazioni di vario genere, garantendo benessere in tempi molto brevi. Naturalmente, in caso di dubbi, è preferibile chiedere consiglio al proprio medico.

Dormire (ma non troppo)

Il riposo è da sempre uno dei consigli universalmente più utili quando si tratta di salute e benessere. Un giusto numero di ore di sonno garantisce sollievo, freschezza psicofisica e aiuta molto anche nella lotta ai dolori muscolari. Nel caso specifico del mal di testa, degli studi raccomandano di dormire in posizione supina, in quanto il dolore tende a svanire più facilmente rispetto a quella prona, che invece incentiva la contrazione dei muscoli. Gli esperti inoltre raccomandano di non dormire troppo e, se possibile, dedicarsi a una leggera e salutare attività fisica (ovviamente nel caso in cui i dolori non risultino troppo forti).

Frutta, verdura e…caffè

Nutrirsi nella maniera corretta, specialmente in situazioni particolari come queste, è da sempre il segreto per una vita sana; ma cosa c’entrano frutta e verdura con la lotta al mal di testa e ai malanni di stagione? Questa tipologia di alimenti risulta essere molto ricca di vitamine C ed E, quindi di antiossidanti, sostanze con importanti proprietà antinfiammatorie. E il caffè? Molta gente ha riscontrato negli anni che l’assunzione di questa bevanda aiuta a lenire in maniera sorprendentemente efficace il dolore alla testa, ma per questa soluzione è consigliabile anzitutto non esagerare con la quantità di tazzine e, soprattutto, consultare un professionista per capire quanto poterne assumere.

Bere, bere, bere

Il consiglio che viene elargito più spesso, e a ragion veduta. Sebbene possa risultare banale, bere la giusta quantità d’acqua giornalmente rappresenta un enorme passo avanti non solo verso il benessere, ma anche verso la prevenzione. Bere acqua aiuta infatti moltissimo a rafforzare le difese del nostro organismo su tutti i livelli e a garantire benessere al corpo. Anche le tisane, specialmente quelle a base di erbe con proprietà lenitive come menta e camomilla, aiutano molto a combattere questi tipi di disagi, specialmente se abbinati a del sano riposo.

Attività fisica

Anche questo è da sempre uno storico suggerimento per queste particolari situazioni. Di base, allenarsi in maniera giusta ed equilibrata aiuta a rafforzare la muscolatura e prevenire diversi tipi di problemi, oltre che accelerare i processi di guarigione e combattere il dolore. Prima di iniziare un qualunque tipo di percorso di questo genere, tuttavia, è sempre fondamentale consultare e farsi seguire da un professionista.