Malattie infettive, il 60% viene dagli animali
5 Luglio 2012 - di Mari
LONDRA – Il 60% delle malattie dell’uomo vengono trasmesse dagli animali. A lanciare l’allarme è uno studio dell’International Livestock Research Institute. I ricercatori britannici hanno calcolato che ogni anno 2,5 miliardi di persone vengono colpite da malattie trasmesse dagli animali, come la tubercolosi o l’influenza aviaria. Di queste persone 2,7 muoiono per queste patologie.
La malattia peggiore per l’uomo è la brucellosi, patologia batterica che colpisce i bovini e che può essere trasmessa all’uomo. E secondo Delia Grace, tra gli autori dello studio, il consumo sempre crescente di carne non fa che aumentare il rischio di contagio di malattie presenti negli animali.
I Paesi più a rischio, secondo lo studio britannico, sono Etiopia, Nigeria e Tanzania per quanto riguarda il continente africano e l’India in Asia. Ma anche gli Stati occidentali degli Usa, il Brasile e la Gran Bretagna. Ma mentre nei Paesi poveri c’è sia una diffusione delle malattie sia un alto livello di mortalità, nei Paesi più sviluppati almeno il tasso di mortalità resta contenuto.