Medico di famiglia: dal 2016 non lo avrà un milione di italiani
11 Giugno 2013 - di Mari
ROMA – Mancano i medici di famiglia: dal 2016 un milione di italiani sarà senza. L’allarme è stato lanciato dalla Fondazione Enpam, l’ente previdenziale dei medici e dei dentisti.
Stando così le cose, fra tre anni ci saranno 600 medici di medicina generale in meno. Se si considera che ogni medico di famiglia può avere fino a 1.500 pazienti, vuol dire che circa 900mila italiani potrebbero rimanere senza curante. Un numero destinato a crescere ancora a causa dei pensionamenti futuri.
La conseguenza potrebbe essere di dover chiamare i medici dall’estero, come ha spiegato il presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti: ”Nei prossimi anni potremmo essere costretti a chiamare specialisti e medici di famiglia dall’estero e allo stesso tempo in Italia migliaia di laureati in medicina rischiano di non avere accesso ai percorsi di post lauream perché, a causa dei tagli alle borse di studio, non viene messo a bando un numero sufficiente di posti nelle scuole di specializzazione e di formazione”.