ROMA – Gli uomini europei sono più alti e slanciati dei loro nonni: nell’ultimo secolo hanno guadagnato ben 11 centimetri. Merito delle migliori condizioni socio-economiche e delle scoperte nella medicina.
La scoperta arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Oxford Economic Papers da Timothy Hatton, Professore di Economia presso la University of Essex.
I ricercatori britannici hanno esaminato una vasta mole di dati relativi a maschi di 15 Paesi europei a partire dal 1870 fino al 1980. Al contrario delle attese, dai dati è emerso che un’accelerazione sull’aumento della statura è stata impressa, probabilmente da una pluralità di fattori, in un periodo tutto sommato non ancora favorevolissimo perché precedente ai grandi avanzamenti tecnologici in medicina e ai miglioramenti de sistemi sanitari, e cioè tra la seconda guerra mondiale e la Grande Depressione.
È possibile, spiegano gli esperti, che dietro l’innalzamento della statura dei maschi europei vi sia una serie di fattori tra cui la rapida riduzione della mortalità infantile, ma anche la riduzione della fertilità cui è seguita una tendenza al formarsi di famiglie meno numerose, già in precedenti studi ricollegate alla statura maggiore dei figli.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…