ROMA – Picco di tumori della pelle tra gli anziani. Sotto accusa finiscono le vacanze estive al mare. O meglio, i pacchetti vacanza andati tanto di moda negli anni del boom, quando gli anziani di oggi erano bimbi. E’ quanto emerge da uno studio del Cancer Research Center del Regno Unito.
I ricercatori hanno constatato che le diagnosi di melanoma sono particolarmente diffuse tra le persone che hanno più di 65 anni. Il motivo sarebbe proprio il diffondersi dell’abitudine alle vacanze estive quando gli anziani di oggi erano bambini, e venivano esposti al sole e alle scottature perché ancora non si conoscevano i danni provocati dai raggi solari.
Per fortuna il melanoma è un tipo di tumore facilmente diagnosticabile, tanto che nell’85% dei casi lo si scopre in fase precoce. Grazie all’immunoterapia le probabilità di guarigione sono molto alte, a meno che il tumore non sia in fase metastatica. Secondo gli esperti l’aumento dei casi sarebbe legato proprio agli stili di vita che si sono diffusi con il boom economico degli anni ’60.
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…