Categories: Salute

Menopausa, dieta giusta per proteggere ossa e cuore

MILANO – Donne in menopausa: ossa più fragili, sistema cardiovascolare che vacilla… Purtroppo l’addio del ciclo con tutto quello che comporta provoca dei cambiamenti notevoli nell’organismo delle donne. Ma molte patologie e fragilità possono essere evitate, o quanto meno ridotte, con una corretta alimentazione. 

A suggerire quale sia è il ministero della Salute, che ha spiegato le linee guida alimentari per la donna over cinquanta in un incontro all’Expo di Milano con Sara Farnetti, medico internista e specialista in nutrizione clinica.

Tra i punti imprescindibili di questa strategia alimentare ci sono l’attenzione alla salute delle ossa, la prevenzione cardiovascolare e il controllo dei sintomi tipici della menopausa come le vampate di calore.

Nei 2-3 anni che precedono la scomparsa del ciclo mestruale si può già manifestare la sindrome menopausale. L’esaurimento della funzione delle ovaie e la diminuzione degli estrogeni sono alla base di sintomi come irregolarità mestruali, disturbi urogenitali, cistiti ricorrenti, fino all’atrofia vaginale. Aumenta anche il rischio di fratture per osteoporosi e quello cardiovascolare, e compaiono disturbi come vampate di calore, cefalea, palpitazioni, ansia e depressione, insonnia.

COSA MANGIARE – L’alimentazione in menopausa dovrà contenere proteine, vitamine e minerali per prevenire l’osteoporosi, come spiega Farnetti:

“E’ importante consumare ad ogni pasto frutta e verdura verde e gialla, come uva, kiwi, arancia, carote, peperoni, broccoli, ma non bisogna dimenticare di aggiungere la vitamina E dell’olio extravergine di oliva che rende davvero efficace l’azione di queste sostanze. Andranno poi limitati gli alimenti ad elevato carico glicemico, utilizzati prevalentemente grassi vegetali monoinsaturi e aumentato l’apporto di acidi grassi essenziali omega 3 per prevenire il declino cognitivo oltre che le malattie cardiovascolari. Soprattutto a cena è bene evitare sostanze stimolanti che favorirebbero l’insonnia e le vampate di calore. E’ poi opportuno mangiare di più cibi ricchi in antiossidanti e fitoestrogeni, come broccoli, cipolle, aglio, legumi, salvia e rosmarino”. 

Mari

Recent Posts

Diabete: lo sport migliore per tenere sotto controllo la glicemia

L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…

12 ore ago

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

3 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

3 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

4 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

4 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

6 giorni ago