ROMA – Una mappa della menopausa, che indica sintomi e cure: è stata realizzata per la prima volta dalla Endocrine Society insieme alla Hormone Health Network. Questa mappa, che si può consultare online, fornisce un aiuto a tute le donne che non si rivolgono ad un medico e che non seguono alcuna terapia ormonale.
La mappa della menopausa aiuta le donne e i medici a discutere delle varie opzioni terapeutiche da scegliere appena compaiono i primi sintomi. I pregiudizi sulle terapie ormonali sono ancora molto diffusi: il 72 per cento delle donne che sta sperimentando i sintomi non ha ricevuto alcuna terapia, il 62 per cento delle donne in menopausa che presenta sintomi non ha parlato con il proprio referente di terapia ormonale. E quasi la metà delle donne con sintomi pensa male della terapia ormonale.
“Per alcune donne la terapia ormonale è l’unico sollievo, ha spiegato Cynthia Stuenkel, endocrinologo della Endocrine Society. Ma tutte meritano risposte chiare e strumenti utili per impegnare i loro medici in conversazioni significative sulle scelte disponibili per migliorarne i sintomi”.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…