MONTREAL – Il momento migliore per smettere di fumare per le donne? Appena prima del ciclo mestruale. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Montreal, in Canada, che hanno condotto uno studio su 34 fumatori, sia donne sia uomini.
Se subito dopo le mestruazioni, quando inizia la fase follicolare, può risultare più difficile smettere di fumare, questo diventa più semplice appena prima del ciclo, come ha spiegato la professoressa Adrianna Mendrek, autrice dello studio:
“Tenere in considerazione le alterazioni ormonali provocate dal ciclo è fondamentale nella decisione di smettere di fumare. I nostri dati evidenziano un desiderio incontrollabile di fumare all’inizio della fase follicolare che inizia subito dopo le mestruazioni. Il calo di estrogeni e progesterone probabilmente aumenta l’attività dei circuiti neuronali associati alle smanie, compresa quella di fumare”.
Per le donne, però, resta più difficile smettere. Lo studio canadese ha infatti dimostrato che le donne si assuefanno più rapidamente degli uomini alla dipendenza e sono più propense a “combattere” per ottenere la loro “dose”.
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…