Categories: Salute

Natale, mangiare senza ingrassare: 5 consigli

ROMA – Come sopravvivere al Natale senza ingrassare: se volete sapere come fare ecco qualche utile consiglio. Arriva dalla dottoressa Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizionista, che all’Adnkronos ha spiegato come fare per evitare di accumulare chili durante pranzi e cenoni senza rinunciare al piacere della tavola.

  1. VIA GLI ZUCCHERI – Togliendo la frutta (sia fresca sia essiccata sia sciroppata), le patate, il pane e i surrogati, quindi anche grissini e torte rustiche, risparmiamo circa la metà delle calorie del pranzo di Natale.
  2. SPEZZARE I PASTI – Se anche sotto Natale riuscissimo a cavarci le voglie senza concentrare tutto in un pasto sarebbe meglio. Per esempio il panettone possiamo mangiarlo, ma anziché a fine pasto meglio a colazione.
  3. ATTENZIONE AGLI ABBINAMENTI – Da evitare accoppiate come pane e burro o torta e cappuccino, secondo la dottoressa Farnetti.
  4. RIDURRE L’INDICE GLICEMICO – Meglio limitare l’alcol, magari bevendo solo un bicchiere di vino. Oppure pasta, pane e patate. Come spiega la nutrizionista, “mangiare meno zuccheri porta a produrre meno insulina, responsabile del deposito di grasso sulla pancia”.
  5. CENONE PERFETTO – Il pasto perfetto per le feste è composto da un antipasto con verdura amara, per esempio puntarella romana, carciofi crudi, rucola o un piatto di radicchio e noci per limitare l’assorbimento degli zuccheri, favorire la funzionalità del fegato e il drenaggio renale. Quindi un primo e un secondo della tradizione italiana con un contorno di verdure come la scarola con capperi e olive tipica di Napoli, mentre sono da evitare le patate e i derivati del pane, per esempio la torta rustica. Infine, o macedonie e datteri o panettone. Ma l’uno esclude l’altro.

 

Mari

Recent Posts

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

2 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

2 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

2 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

3 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

4 giorni ago

Expocook 2025: Roma si accende di gusto (e di storie)

Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…

5 giorni ago