ROMA – La nausea in gravidanza è causata dal batterio dell’ulcera, l’Helicobacter pylori. La scoperta arriva da uno studio frutto della collaborazione tra l’ospedale Sant’Anna e l’Università di Torino che è stato pubblicato sul World Journal of Gastroenterology
Secondo i risultati dello studio, il battero Helicobacter pylori che è il responsabile di patologie gastrointestinali come l’ulcera, sarebbe il responsabile di altri disturbi nelle donne incinte: dalle comuni nausee a problemi più gravi, come l’aborto spontaneo o il parto prematuro.
A coordinare lo studio la dottoressa Tullia Todros, direttore di Ginecologia ed Ostetricia 2 universitaria dell’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino, che insieme al suo team ha analizzato in modo approfondito la letteratura scientifica internazionale riguardante l’eventuale associazione tra questo batterio e le patologie della gravidanza.
I ricercatori hanno considerato non solo il possibile ruolo dell’Helicobacter nella nausea e vomito che si possono manifestare nelle prime settimane di gestazione, ma anche il coinvolgimento del batterio in altre importanti patologie della gravidanza, dall’anemia da carenza di ferro, a malformazioni fetali, aborto spontaneo, pre-eclampsia e restrizione della crescita fetale.
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…