Nuovo antidolorifico forte come morfina ma senza stessi rischi
18 Agosto 2016 - di Mari
LOS ANGELES – Un nuovo antidolorifico senza gli effetti collaterali della morfina ma altrettanto potente è stato messo a punto da una équipe di ricercatori statunitensi.
Gli scienziati hanno sintetizzato il nuovo farmaco, potente come la morfina e gli oppiodi in generale, ma senza gli effetti collaterali pericolosi come il rallentamento del ritmo respiratorio fino, in alcuni casi, al blocco totale.
Nei test eseguiti dagli esperti con i topi da laboratorio si è visto che il nuovo composto, chiamato PZM21 e individuato dopo aver testato migliaia di miliardi di sostanze, attiva un nel cervello un processo molecolare che innesca la soppressione del dolore. A differenza della morfina o dei farmaci come l’ossicodone, però, questo nuovo antidolorifico non dà il via al meccanismo secondario che altera il ritmo respiratorio, evento, quest’ultimo, che causa 30mila morti l’anno solo negli Stati Uniti.
Il nuovo farmaco, tra l’altro, non causa neanche stitichezza, ulteriore effetto collaterale degli oppioidi, seppure meno grave.
Gli autori della scoperta sono Brian Shoichet, docente alla University of California’s School of Pharmacy di San Francisco, insieme a due colleghi della Stanford University e della University of North Carolina e Friedrich-Alexander Universita di Monaco di Baviera Tutti gli autori dello studio hanno invitato comunque alla cautela: l’efficacia del PZM21 sugli uomini deve essere ancora dimostrata, sia come antidolorifico che come non inibitore della respirazione. Da ultimo si dovrà anche accertare che non causi assuefazione e quindi alla lunga diventi inefficace.