Obesità contagiosa tra moglie e marito: si ingrassa insieme
27 Ottobre 2015 - di Mari
BALTIMORA – L’obesità è contagiosa: se il marito (o la moglie) sono grassi è più probabile che anche l’altro partner lo diventi. Più precisamente, il rischio è doppio rispetto ad una persona il cui partner è normopeso. E’ quanto rivela uno studio della Johns Hopkins University di Baltimora (Stati Uniti), che aggiunge evidenze ai risultati di precedenti studi che avevano mostrato che dopo le nozze la novella sposa tende a metter su peso.
Pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, il nuovo lavoro mostra che ingrassare è contagioso tra coniugi. Infatti se uno diviene obeso l’altro ha il doppio del rischio di divenire obeso a sua volta. Fortunatamente è vero anche il contrario: se uno dei coniugi si mette a dieta e dimagrisce, ci sono buone probabilità che il partner seguirà il buon esempio.
I ricercatori hanno seguito quasi 4mila coppie il cui stato di salute è stato monitorato a più riprese nel corso di 25 anni. E’ emerso che se nel corso degli anni uno dei due coniugi ingrassa molto la probabilità che anche l’altro lo segua per questa via è quasi doppia.
Secondo Laura Cobb, autrice dello studio, il motivo è che i coniugi comunque condividono abitudini simili, sia a tavola sia nella pratica sportiva. Può incidere, conclude Cobb, anche l’arrivo di un figlio o problemi finanziari o legati al lavoro.
Dallo studio, però, si è visto che è in parte vero anche il contrario e che, cioè, se uno dei due coniugi perde peso nel tempo, anche l’altro è più probabile che perda peso a sua volta.